venerdì 14 giugno 2019

The Human Element

Fotografia ambientale

In questi giorni, in via Montebello a Torino proprio sotto la Mola Antonelliana, é stata allestita per strada una mostra fotografica con lo scopo di sensibilizzare la gente al rischio ambientale.
The Human Element (USA 2018, 76′), seguendo i passi dell’acclamato fotografo James Balog, si propone di mostrare al pubblico la precarietà del sistema Terra, in preda all’instabilità delle forze fondamentali che governano il mondo: Terra, Aria, Acqua, Fuoco… e del quinto elemento, l’UomoBalog è un testimonial che con i suoi scatti da anni mira a tradurre in immagini il delicato rapporto tra componente umana e naturale, ormai pericolosamente in bilico. The Human Element vuole sottoporre alle nostre menti e alle nostre coscienze un altro problema: in questo sistema fortemente a rischio, l’elemento antropico è l’unico ad avere realmente il potere di cambiare le cose. Come? Modificando una volta per tutte un approccio basato essenzialmente sul cieco sfruttamento di risorse considerate erroneamente inesauribili a disposizione dell’ingordigia umana.
Nel momento in cui l’attività antropica altera gli elementi fondamentali all’origine della vita, quegli stessi elementi rispondono impattando, a loro volta, sull’esistenza dell’uomo. Balog testimonia questo legame a doppio nodo e doppio senso utilizzando un linguaggio chiaro e diretto: quello delle immagini, catturate in situazioni di emergenza ambientale. [9]



Incendio nella foresta boreale
Centrale a carbone



Nessun commento:

Posta un commento

Mappa concettuale